domenica 23 settembre 2012

Lidia Undiemi: "Sovranità monetaria dannosa senza una svolta"

1 commento:

  1. La dottoressa Undiemi non affronta il tema del signoraggio che, a mio modesto avviso, dovrebbe essere approfondito. Inoltre la dottoressa non ha spiegato quale politica di sviluppo adottare per superare la crisi, anche se ha spiegato bene alcune dinamiche che la provocano. A mio parere è proprio la sovranità monetaria da riaffidare allo stato la chiave principale per superare la crisi del debito pubblico, in modo da azzerare il debito o renderlo illegittimo attraverso il riconoscimento del principio di sovranità stesso. Questa, secondo me, è una grave lacuna nell'analisi della dottoressa, verso la quale comunque nutro stima e simpatia. Secondo me bisogna "innovare" i concetti tradizionali dell'economia e introdurre nuovi concetti, quali quelli appena espressi di cui la dottoressa, e molti altri economisti, non hanno menzione nè hanno approfondito personalmente. Ho notato che la dottoressa Undiemi è molto seguita su fb, mi piacerebbe che la sua autorevolezza e le sue competenze siano al servizio della nostra causa comune, ovvero la sovranità monetaria, nonostante la sua esplicita riluttanza; spero comunque in un ravvedimento futuro dato che, a mio avviso, il concetto è fondamentale per affrontare e risolvere l'attuale crisi provocata dalla speculazione finanziaria delle banche.
    Ho postato questo commento per dare uno spunto di riflessione a coloro che vedono questo video e aprire un dibattito sul problema, per cercare di rendere sempre più pubblico il problema della sovranità monetaria, che ovviamente sta molto a cuore ai lettori di questo blog.

    RispondiElimina