mercoledì 11 luglio 2012

Il Montepaschi ha "cambiato rotta"

MPS: BANKITALIA; ROTTA INVERTITA, FORTE DISCONTINUITA' 
(ANSA) - Il Montepaschi ha "cambiato rotta" e ha avviato una fase di "forte cambiamento", grazie ad un piano industriale che "si pone in linea di una forte discontinuità con la gestione precedente". E' il giudizio della Banca d'Italia sul piano di rilancio dell'istituto senese che nel corso degli ultimi mesi ha cambiato l'assetto al vertice, fatto entrare nuovi soci nel capitale e varato un piano industriale che passa attraverso un rafforzamento del capitale da quasi 4 miliardi di euro (3,9 mld tra vecchie e nuove emissioni del Tesoro) grazie all'intervento del Governo che ha messo sul piatto i nuovi 'Monti-bond'.
ignazio viscoIGNAZIO VISCO
A parlare della banca, guidata adesso dal tandem Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, è stato il direttore centrale della vigilanza di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, in audizione al Senato. L'alto dirigente di Via Nazionale ha così spiegato che dopo la richiesta di Palazzo Koch di "una chiara e decisa inversione di rotta" gli azionisti hanno considerato "la necessità di forte cambiamento" e avviato la fase di rilancio della banca. Bankitalia, che non nasconde il pressing fatto sul Monte negli ultimi mesi, ha commentato le caratteristiche dei nuovi bond del Tesoro che in caso di mancato rimborso verranno trasformati in azioni Mps, facendo così entrare lo Stato nel capitale dell'istituto.


"Un eventuale intervento diretto attraverso l'acquisizione di azioni sarebbe percepito come un vera e propria nazionalizzazione, avrebbe il rischio di produrre effetti depressivi sul prezzo delle azioni in circolazione, con un impatto rilevante non solo sugli attuali azionisti di controllo ma anche su investitori istituzionali e piccoli azionisti". Insomma, meglio rimborsare ed evitare statalizzazioni. Intanto, sullo sfondo procedono le indagini della procura di Siena sull'aumento di capitale per l'acquisto di Antonveneta.
ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA
Proprio oggi ci sono state nuove perquisizioni in studi legali di Torino, Milano e Roma. Fonti giudiziarie hanno spiegato che si tratta di un "normale proseguo dell'attività di indagine" e che non ci sono nuovi indagati. Gli indagati risultano quattro: tre ex sindaci revisori e un ex dirigente del gruppo Mps. Nei mesi scorsi erano stati perquisiti anche gli uffici e l'abitazione dell'ex presidente Giuseppe Mussari ma il numero uno dell'Abi non è iscritto nel registro degli indagati.
21 - DERIVATI: SVOLTA CFTC, PASSO AVANTI SU REGOLAMENTAZIONE SWAP
Radiocor - La Commodity Futures Trading Commission, l'autorita' americana di vigilanza sugli scambi di future e opzioni, sia nel campo delle materie pr ime che in quello dei prodotti finanziari, ha approvato con quattro voti favorevoli e uno contrario (quello del democratico Bart Chilton) un documento in cui si definisce cosa si intenda per 'swap' (complessi strumenti derivati basati sullo scambio di flussi di cassa o di pagamenti con lo scopo di ridurre potenziali perdite e rischi finanziari o, al contrario, di realizzare profitti sulle variazioni di prezzo, assumendo rischi; includono anche scambi di opzioni su commodity, valute straniere e contratti cross currency).
DERIVATIDERIVATI
La definizione, che e' cruciale nell'applicazione di altre regole gia' approvate dalla Cftc (per esempio quella sulle linee guida per la notifica dei contratti), e' di grande importanza nell'ambito della piu' ampia riforma della regolamentazione di un mercato over-the-counter che vale 650.000 miliardi di dollari a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento