giovedì 21 giugno 2012

Le 5 domande di Victoria, 12 anni


Chieti, 21 Giugno ’12 - Giovedì, S. Luigi - Anno XXXI n. 201 - www.abruzzopress.info - abruzzopress@yahoo.it - Tr. Ch 1/81
Nuovo ABRUZZOpress >>> Nazionale
Servizio Stampa - CF 93030590694 - Tel. 0871 63210 - Fax 0871 404798 - Cell. 333. 2577547 - Dir. Resp. Marino Solfanelli

Ap – Economia
Le 5 domande di Victoria


Victoria Grant, una bambina di 12 anni canadese, inizia il suo discorso presso il Public Banking Institute di Philadelphia con le seguenti 5 domande:
1) Vi siete mai chiesti perché il Canada è indebitato?
2) Vi siete mai chiesti perché il governo impone ai canadesi così tante tasse?
3) Vi siete mai chiesti perché i banchieri delle più grosse banche canadesi siano sempre più ricchi ed il resto di noi no?
4) Vi siete mai chiesti perché il nostro debito nazionale supera gli 800 miliardi di dollari e perchè noi spendiamo 160 milioni di dollari ogni giorno a banchieri privati per soli interessi sul debito nazionale?
5) Vi siete mai chiesti il perché di questi 60 miliardi di dollari?


Il video del suo intervento della durata di 6 minuti, visibile cliccando su questo link
che è stato visto a tutt’oggi da più di un milione di persone in tutto il mondo.

Nel suo intervento Victoria fa riferimento ad un politico canadese: Gerald McGeer (6 gennaio 1888-11 agosto 1947). Membro del parlamento, durante il periodo della Grande Depressione del 1929/1930 si avvicinò alle teorie di John Maynard Keyness. In un suo discorso davanti al governo affermò che Abramo Lincoln fu assassinato dai banchieri che si opponevano all’introduzione dei Greenback (la moneta emessa direttamente dal governo federale degli USA). Continua Victoria: “...Contribuì alla fondazione della National Bank of Canada (Banca Nazionale Canadese, proprietà del Canada, col potere di emettere moneta, il cui unico scopo era quello di creare e gestire il denaro del Canada. Fu fondata nel luglio 1934 ed è di proprietà di tutti i canadesi. Fino agli anni ’70, grazie alla Banca del Canada, il debito nazionale canadese era ad un livello basso e gestibile. Successivamente il governo decise di passare all’attuale sistema bancario che deruba la gente del Canada.”
E continua: “...Prima di tutto, il governo canadese prende in prestito il denaro da banche private. Queste banche prestano il denaro al governo canadese gravato da un interesse. Il governo quindi deve alzare la tassazione ai canadesi anno dopo anno, per pagare questi interessi sul debito nazionale che continua a crescere… questo danneggia l’economia canadese… ed il denaro reale finisce nelle tasche dei banchieri privati. Inoltre, il governo dà alle banche private anche la libertà di fornire del denaro che non esiste, sotto di prestiti e mutui. Quando una banca vi fa un prestito, sotto forma di finanziamento o mutuo, non vi dà del denaro reale ma preme un tasto su di un computer e produce del finto denaro, dell’aria fritta. Di fatto non hanno quel denaro nei loro depositi. Attualmente le banche hanno 4 miliardi di dollari in riserva, ma hanno fatto prestiti per oltre 1,5 trilioni di dollari… ogni volta che una banca emette un prestito, viene creato del nuovo (inesistente) denaro.
E ancora:”... Quello che trovo interessante è che (nella Bibbia, Matteo 21), Gesù scacciò i cambiavalute dal Tempio perché avevano messo a punto le valute per derubare la gente del denaro. I banchieri privati sono come i cambiavalute in Matteo 21 e stanno impoverendo e derubando la gente del Canada e devono essere fermati.

E per finire Victoria spiega come dovrebbe funzionare il sistema bancario:
«...In una famosa intervista il signor McGeer chiese al signor Towers di spiegargli perché un governo che ha una sua banca avrebbe dovuto delegare il proprio potere ad un monopolio privato… quando gli interessi che deve pagare lo portano alla bancarotta nazionale. Il signor Towers… omissis… rispose che… (dipendeva dalla scelta del governo). In altre parole: se il governo canadese ha bisogno di denaro, lo potrebbe prendere direttamente dalla Banca del Canada, la gente pagherebbe per ripagare la Banca del Canada e questo denaro, proveniente dalle tasse, sarebbe a sua volta immesso in una infrastruttura economica... e non farebbe crescere il debito ed i canadesi potrebbero nuovamente prosperare con quel denaro reale e non denaro gravato da debito …».
Tutto ciò naturalmente non avviene solo in Canada ma ovunque il sistema bancario ha usurpato il potere statale di creare e regolare la moneta.  

Nessun commento:

Posta un commento