sabato 12 maggio 2012

I PROFESSIONISTI


Report domenica 13 maggio 21.30 Rai3

Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che domenica 13 maggio alle 21.30 su Rai3 andrà in onda la nuova puntata di Report.



La puntata si intitola "I PROFESSIONISTI"
Di Alberto Nerazzini

Segue Sinossi:

Avvocati, notai, direttori di banca, commercialisti, esperti contabili, sono i professionisti che ogni giorno maneggiano tantissimo denaro - attraverso atti e "dichiarazioni" - e i vari servizi offerti ai cittadini. Dovrebbero svolgere anche funzioni di controllo perché oltre al fatto che i loro studi sono osservatori privilegiati, proprio in quanto professionisti che maneggiano milioni di euro, sono sottoposti agli obblighi di verifica e di contrasto al riciclaggio previsti dalle legge.
L'inchiesta di Alberto Nerazzini racconta, attraverso la storia di società, fondazioni, banche, in Italia e a San Marino, quella che sembra essere una vera e propria rete di commercialisti e avvocati. In particolare l'inchiesta narra le vicende di un istituto di credito chiuso per riciclaggio, quelle di professionisti in odore di mafia che in Lombardia decidono chi candidare alle elezioni, e quelle di altri che assistono i boss della ‘ndrangheta e contemporaneamente ex calciatori di serie A, dediti alle scommesse illegali. Poi c'è anche la testimonianza del fondatore della prima radio privata che - dopo sei anni di carcere - per la prima volta racconta come ha fatto a sottrarre circa 60 milioni di euro dai conti correnti del tribunale fallimentare di Milano: grazie ai «servizi» di una nota commercialista.



E inoltre, "COM'E' ANDATA A FINIRE? MONTE DEI FIASCHI "
Di Paolo Mondani


Aggiornamento del 6/05/2012. Nell'inchiesta del 6 maggio abbiamo raccontato come Mps, comprando Antonveneta, pagò 10 quel che due mesi prima valeva 6. Pochi giorno dopo la trasmissione scattano 64 perquisizioni: fiamme gialle nelle stanze di banca, fondazione, comune, provincia.


"COM'E' ANDATA A FINIRE? L'INTESA"
Di Giovanna Boursier


Aggiornamento del 12/10/2008. Corrado Passera a novembre, quando è diventato Ministro dello Sviluppo Infrastrutture e Trasporti, aveva 7 milioni e mezzo di azioni di Intesa San Paolo e deteneva partecipazioni in diverse società. Senza averne obbligo, come ha scritto sul Corriere della Sera a fine dicembre, ha venduto le azioni di Intesa per 8,8 milioni, invece quelle delle altra società partecipate le ha regalate. Quelle che valevano di più, vale a dire la sua quota nell'editoriale Em Publishers, per un valore di 1 milione 25 mila euro, le ha donate a moglie e figli e le immobiliari di famiglia invece se le è tenute, valore 6 milioni e 600 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento