lunedì 27 febbraio 2012

Fallimenti bancari, tocca a Georgia e Minnesota


Continua l’attività della Federal Deposit Insurance Corp, l’autorità di controllo che vigila sulla salute del sistema bancario Usa. Questa volta la FDIC interviene in Georgia e Minnesota e chiude altre due banche, portando a 11 il conteggio dei fallimenti nel 2012 a livello nazionale.

Nel mirino dei regolatori è finita infatti la Home Savings of America di Little Falls, chiusa dopo aver registrato perdite che hanno lasciato criticamente sotto-capitalizzato l’istituto. L’ufficio locale del Comptroller of the Currency ha infatti dichiarato che la banca «aveva sperimentato la dissipazione sostanziale delle attività e degli utili a causa di pratiche non sicure o disarmoniche». E poiché la FDIC non è riuscita a trovare un soggetto intenzionato a rilevare la banca fallita, che comprendeva anche due rami in California, a Orange County e Walnut Creek, ha approvato il pagamento diretto dei conti assicurati ai clienti. In proposito il portavoce della FDIC Greg Hernandez ha ricordato come sia raro dover procedere in questo modo, poiché raramente l'agenzia federale non riesce a trovare un'altra banca disposta ad acquisire i depositi di un istituto fallito. L'ultima volta che la FDIC ha infatti pagato i depositi direttamente ai titolari dei conti risale a ottobre 2010, con il fallimento della First Arizona Savings Bank.
Il Department of Banking and Finance della Georgia ha invece chiuso la Central Bank of Georgia di Ellaville, affidandola in “cura” alla FDIC. La Ameris Bank, che ha sede a Moultrie e assumerà la “gestione depositi” di cinque dei rami d’impresa appartenenti all’istituto fallito, ha accettato di riscattare i beni della Central Bank of Georgia stipulando un accordo di ripartizione delle perdite per 192,8 milioni dollari.
Sono più di 400 le banche statunitensi chiuse a partire dalla fine del 2007. Nel solo 2011 ci sono stati 92 fallimenti, contro i 157 del 2010. Rispetto a questi ultimi due casi, la FDIC stima che il fallimento della banca di Ellaville costerà all'agenzia circa 67,5 milioni di dollari, mentre quello della Home Savings of America costerà circa 38,8 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento